Home > Servizi > Geofisica applicata a sottoservizi e strutture

Vuoi conoscere la rete dei sottoservizi nella tua area di scavo?
Vuoi identificare le aree con possibili presenze archeologiche in modo speditivo?

Con i nostri sistemi Georadar 3d è possibile svolgere mappature su larga scala.

  • Tempi di acquisizione estremamente ridotti.
  • Esperienza decennale nella geofisica applicata.
  • Output integrabile direttamente nei sistemi BIM.
RICHIEDI INFORMAZIONI

Geofisica applicata a sottoservizi e strutture

La geofisica è la scienza dei fenomeni terrestri indagabili con i metodi della fisica. Attraverso le tecniche della geofisica è possibile ottenere informazioni riguardo le caratteristiche di cosa non è possibile rilevare per mezzo di misure dirette e per le quali si rende necessario ottenere informazioni in modo indiretto.

Generalmente si generano sollecitazioni e si studia la risposta dei mezzi attraversati, sia attraverso metodologie elettromagnetiche che ottiche o meccaniche. GRS, grazie all’esperienza decennale in questi settori ed alle collaborazioni in ambito scientifico ed accademico di alto profilo, è in grado di offrire servizi e consulenze per ogni tipo di rilievo geofisico, assicurando al cliente finale la metodologia più efficace ed efficiente.

L’identificazione dell’esatta posizione di eventuali tubazioni o sottoservizi è un ‘attività di fondamentale importanza ad ogni livello del processo di costruzione: sia per i progettisti al fine di valutare eventuali alternative o misure compensative, sia per le imprese, al fine di evitare incidenti durante le lavorazioni, sia a livello dei gestori, al fine di conoscere in modo più approfondito i propri asset e mantenerli in modo adeguato. GRS è società leader in tale ambito, svolgendo tale attività con tecnici di esperienza decennale e strumentazioni georadar multiarray di ultima generazione, in grado di assicurare una produttività e dei volumi di rilievo che nessun’altro società è in grado di offrire.

La verifica delle opere d’arte ingegneristica e delle strutture in genere è un’attività importante che sta ottenendo sempre maggior successo nell’ambito della pianificazione di un’adeguata manutenzione programmata. GRS grazie all’esperienza maturata è in grado di offrire informazioni dettagliate ad esempio sia riguardo la presenza di ferri e della loro posizione, anche nel caso di più stratificazioni, sia informazioni riguardo lo spessore del cemento e la presenza di eventuali vuoti. Tali tipologie di rilievo trovano vasta applicazione in tutte le opere d’arte dell’ingegneria, dalle gallerie ai viadotti o agli edifici.

La metodologia GPR (Ground Penetrating Radar) è tra quelle più flessibili ed efficaci disponibili in geofisica applicata. Negli ultimi anni il GPR si sta affermando sempre più come tecnica non invasiva e non distruttiva per la caratterizzazione a fini ingegneristici di strutture in CLS, muratura o altri materiali. La nostra società, grazie all’esperienza garantita da tecnici certificati e alla strumentazione georadar ad alta frequenza di ultima generazione, è in grado di eseguire indagini strutturali efficienti e speditive.

Per l’identificazione di presenze archeologiche in zone non antropizzate lo svolgimento di trincee è una metodologia di grande dettaglio, ma piuttosto onerosa sia in termini economici che temporali e che non sempre porta a dei risultati. L’impiego di georadar 3d, che si va ad affiancare alle altre metodologie geofisiche, permette la prospezione di aree anche vaste in modo completo, e l’identificazione delle zone da attenzionare, sulle quali andare a svolgere successivi approfondimenti di scavo.

CONTATTACI »

TECNOLOGIE CORRELATE

Georadar 3D per rilievo di sottoservizi

Georadar ad alta frequenza per indagini strutturali

Georadar tradizionale a bassa frequenza per indagini archeologiche

Georadar tradizionale a media frequenza per indagini geologiche

Vuoi un preventivo subito?

CONTATTACI QUI

CASE HISTORY

Aeroporto Elmas
SO.G.AER S.p.A.
Cagliari – 2022

Attività di rilievo, monitoraggio delle condizioni delle pavimentazioni rigide e flessibili mediante rilievo degli ammaloramenti superficiali e produzione di appositi indici di valutazione (PCI).

Autostrade
GORIMA Costruzioni S.p.A.
REGIONE CAMPAniA – 2020

Valutazione e definizione degli spessori della sovrastruttura stradale delle autostrade A1, A16 e A30

Aeroporto “Leonardo Da Vinci”
ADR Infrastrutture S.p.A.
FIUMICINO- 2022

Uso avanzato della tecnologia georadar 3D per rilievo di sottoservizi, solette in CLS, oggetti sepolti in generale e stratigrafia sulla taxiway Bravo e aree limitrofe.

REFERENZE

Compila il form o chiamaci allo

06.96524491

Uno specialista GRS ti contatterà per rispondere alle tue necessità