Home > Servizi > Geodesia, Topografica, Geomatica

Vuoi un rilievo geometrico che
rispecchi fedelmente lo stato dei luoghi?

I nostri sistemi topografici sono in grado di offrire la risposta esatta ad ogni esigenza.

  • Acquisizione massiva dello stato dei luoghi per mezzo di laserscanner mobile su veicolo o lidar da drone.

  • Rilievi di grandi edifici ed opere d’arte attraverso laserscanner statico.
  • Elevata accuratezza, densità e precisione dei dati, tutte informazioni implementabili nei sistemi BIM con i LOD più elevati.
RICHIEDI INFORMAZIONI

Geodesia, Topografia, Geomatica

Il rilievo dello stato dei luoghi, affiancato al tracciamento delle opere, è da sempre uno dei core business principali di GRS. La tecnologia di rilievo si è evoluta nel tempo sia grazie alle nuove strumentazioni, che alle rinnovate potenze di calcolo delle workstation moderne e delle nuove metodologie d’analisi. Le moderne strumentazioni laserscanner rilevano ogni geometria dei luoghi, per diverse scale di rappresentazione, in modo da fornire alla committenza informazioni per diversi livelli conoscitivi.

GRS è da anni all’avanguardia sia nell’impiego di strumentazioni di ultima generazione, sia nell’utilizzo di tecnologie innovative per rispondere in modo sempre più efficace ed efficiente alle richieste dei clienti più esigenti.

Lo sviluppo di reti di primo impianto avviene mediante

  • misure GNSS/GPS a lunga durata e
  • successiva compensazione attraverso misure dirette con stazione totale e livellazione, con diversi strati di lettura in base alla precisione richiesta.

Abbiamo esperienza decennale in questo tipo di attività, con sviluppo di reti geodetiche sia in coordinate lineari che rettilinee a seconda delle diverse esigenze dei nostri clienti.

Oggi è possibile svolgere il rilievo in ambito autostradale/aeroportuale  alle velocità tipiche del traffico veicolare mediante l’impiego di laserscanner mobile coadiuvati da punti d’appoggio rilevati a terra necessari per aumentare la precisione della nuvola restituita. L’esperienza e la sperimentazione svolta in questi ambiti, nonchè’ l’impiego di strumentazione ad alto rendimento di ultima generazione, ci permettono di ottenere le informazioni richieste dai clienti con il minor tempo possibile di occupazione della infrastruttura ed i nostri metodi di elaborazione evoluti ci consentono di offrire prodotti avanzati sempre in linea con le aspettative del cliente.

Il monitoraggio ad alta precisione degli edifici avviene per mezzo d’installazione di target nei punti nevralgici dell’edificio e della successiva lettura di tali target ad un prefissato intervallo temporale. Siamo in grado di coadiuvare a tale metodologia di rilievo, la generazione di modelli da pointcloud per una migliore comprensione dei meccanismi di deformazione degli edifici e delle strutture.

I sistemi UAS moderni, coadiuvati da sensori ottimizzati, permettono il rilievo di aree vaste con qualità paragonabili a quelle del rilievo aerofotogrammetrico a bassa quota, ma con costi molto più contenuti. I nostri sistemi, per mezzo della tecnologia multieco, permettono anche di ottenere informazioni a terra in zone con fitta vegetazione, in modo da riuscire a sviluppare sia modelli DTM che DSM delle aree indagate.

Mediante il laser scanner statico è possibile ricostruire con precisione le geometrie delle opere d’arte d’ingegneria, con particolare riguardo a ponti e viadotti, in modo da svolgere la successiva modellazione di tutti gli elementi per fini ingegneristici. L’impiego di diversi tipi di laser e la grande esperienza acquisita in questo ambito ci permettono di sviluppare modelli evoluti adatti sia alla progettazione di interventi in fase esecutiva, sia all’adattamento come modelli tridimensionali.

L’accatastamento delle opere d’arte, in formato aperto e fruibile, oggi avviene per mezzo della modellazione BIM, che a partire dai dati geometrici permette di ottenere modelli digitali dell’esistente rappresentativi e sintetici della realtà, attraverso i quali svolgere sia progetti che gestione e manutenzione degli asset. La collaborazione con i principali player nel mondo BIM ci permette di rispondere ad ogni esigenza dei nostri clienti.

CONTATTACI »

TECNOLOGIE CORRELATE

GNSS per rilievi topografici

GNSS per rilievi topografici

Laser Scanner Mobile

Laser Scanner Statico

Lidar da drone

Vuoi un preventivo subito?

CONTATTACI QUI

CASE HISTORY

Aeroporto Elmas
SO.G.AER S.p.A.
Cagliari – 2022

Attività di rilievo, monitoraggio delle condizioni delle pavimentazioni rigide e flessibili mediante rilievo degli ammaloramenti superficiali e produzione di appositi indici di valutazione (PCI).

Autostrade
GORIMA Costruzioni S.p.A.
REGIONE CAMPAniA – 2020

Valutazione e definizione degli spessori della sovrastruttura stradale delle autostrade A1, A16 e A30

Aeroporto “Leonardo Da Vinci”
ADR Infrastrutture S.p.A.
FIUMICINO- 2022

Uso avanzato della tecnologia georadar 3D per rilievo di sottoservizi, solette in CLS, oggetti sepolti in generale e stratigrafia sulla taxiway Bravo e aree limitrofe.

REFERENZE

Compila il form o chiamaci allo

06.96524491

Uno specialista GRS ti contatterà per rispondere alle tue necessità