Home > Servizi > Analisi infrastrutture viarie

Vuoi conoscere il livello di sicurezza della tua rete d’infrastrutture?
Vuoi programmare un efficiente piano di manutenzione delle tue strade in gestione?

I nostri sistemi ci permettono di caratterizzare nel dettaglio ogni elemento dell’infrastruttura.

  • Definizione dello scheletro portante e della vita utile residua delle tue sezioni omogenee.

  • Mappatura degli ammaloramenti superficiali  con immediato calcolo del PCI.
  • Determinazione della regolarità superficiale e dei livelli di aderenza attraverso la strumentazione più innovativa.
RICHIEDI INFORMAZIONI

Analisi infrastrutture viarie

L’analisi delle caratteristiche delle sovrastrutture permette, mediante le tecnologie moderne, di valutare la vita utile residua delle pavimentazioni per sezioni omogenee, nonché di ottenere informazioni puntuali di maggior dettaglio per identificare problemi localizzati.

In ambito aeroportuale il calcolo della vita utile è legato alla valutazione dell’indice PCN, Pavement Classification Number, che indica la tipologia di aeromobile che può transitare una data infrastruttura.

La valutazione dello spessore del pacchetto, nonché il riscontro di eventuali anomalie, avviene per mezzo della strumentazione georadar con antenne a media ed alta frequenza. Tali misure devono essere correlate con misure reali puntuali al fine di calibrare il segnale radar con le specifiche condizioni al contorno del sito di rilievo. Siamo fra i leader in Italia nel campo delle prospezioni di pavimentazioni per mezzo di radar, con migliaia di chilometri svolti ogni anno.

Il calcolo delle caratteristiche meccaniche per mezzo di strumentazione ad alto rendimento, che registra la deflessione di un mezzo a seguito dell’applicazione di un carico dinamico, è uno dei core business della società ed una delle sue specializzazioni da più di un decennio.

Tale attività è fondamentale sia in fase di collaudo delle infrastrutture appena costruite, sia in fase di valutazione della compattazione degli strati non legati, sia in fase di monitoraggio del mantenimento delle caratteristiche meccaniche nel tempo. Il nostro personale altamente specializzato assicura lo svolgimento dei rilievi anche nelle condizioni più critiche.

La regolarità è il parametro che maggiormente viene considerato a livello internazionale per indicare la qualità di un infrastruttura attraverso il valore di IRI in ambito stradale e BBI in ambito aeroportuale. L’aderenza di una pavimentazione ha riflessi evidenti sulla sicurezza dell’esercizio viario. Entrambe queste caratteristiche possono essere rilevate sia con strumentazione tradizionale che con strumentazione ad alto rendimento. Grazie allo sviluppo di veicoli attrezzati, siamo in grado di svolgere tali prospezioni in contemporanea agli altri tipi di rilievo, minimizzando così i tempi di indagine.

Svolgere rilievi in ambito stradale ed autostradale era in passato un’attività estremamente onerosa, poiché era necessario chiudere l’infrastruttura con evidenti ricadute sia in ambito di traffico che di costi per la cantierizzazione. Le nostre tecnologie permettono di svolgere il rilievo attraverso un veicolo strumentato con un laserscanner mobile alle velocità tipiche del flusso veicolare, quindi senza causare alcun disservizio agli utenti.

L’ispezione di ponti e viadotti è un’attività complessa sia in termini di svolgimento dell’attività che in termini di accesso alle aree di ispezione. Attraverso le metodologie di ispezione per mezzo di UAV siamo in grado di svolgere un rilievo speditivo, senza bisogno di coinvolgere mezzi speciali e con una qualità delle riprese superiore a quello che viene normalmente svolto.

CONTATTACI »

TECNOLOGIE CORRELATE

Deflettometria a massa battente

Deflettometria a massa battente

Georadar ad alta frequenza per indagini su pavimentazioni stradali

Georadar ad alta frequenza per indagini su pavimentazioni stradali

Laser Scanner mobile

Laser Scanner mobile

Vuoi un preventivo subito?

CONTATTACI QUI

CASE HISTORY

Aeroporto Elmas
SO.G.AER S.p.A.
Cagliari – 2022

Attività di rilievo, monitoraggio delle condizioni delle pavimentazioni rigide e flessibili mediante rilievo degli ammaloramenti superficiali e produzione di appositi indici di valutazione (PCI).

Autostrade
GORIMA Costruzioni S.p.A.
REGIONE CAMPAniA – 2020

Valutazione e definizione degli spessori della sovrastruttura stradale delle autostrade A1, A16 e A30

Aeroporto “Leonardo Da Vinci”
ADR Infrastrutture S.p.A.
FIUMICINO- 2022

Uso avanzato della tecnologia georadar 3D per rilievo di sottoservizi, solette in CLS, oggetti sepolti in generale e stratigrafia sulla taxiway Bravo e aree limitrofe.

REFERENZE

Compila il form o chiamaci allo

06.96524491

Uno specialista GRS ti contatterà per rispondere alle tue necessità