Home > Servizi > Illuminotecnica e fotometria

La qualità della tua segnaletica stradale sembra insufficiente?
Vuoi caratterizzare l’illuminazione artificiale del tuo ambiente o della tua infrastruttura?

Sviluppiamo procedure avanzate per mappare i risultati illuminotecnici.

  • Sistemi di acquisizione ad alto rendimento per svolgere mappature su larga scala.
  • Analisi dei dati per la definizione del corretto piano d’intervento.
  • Restituzione implementabile nei sistemi BIM.
RICHIEDI INFORMAZIONI

Illuminotecnica e fotometrica

La geofisica è la scienza dei fenomeni terrestri indagabili con i metodi della fisica. Attraverso le tecniche della geofisica è possibile ottenere informazioni riguardo le caratteristiche di cosa non è possibile rilevare per mezzo di misure dirette e per le quali si rende necessario ottenere informazioni in modo indiretto.

Generalmente si generano sollecitazioni e si studia la risposta dei mezzi attraversati, sia attraverso metodologie elettromagnetiche che ottiche o meccaniche. GRS, grazie all’esperienza decennale in questi settori ed alle collaborazioni in ambito scientifico ed accademico di alto profilo, è in grado di offrire servizi e consulenze per ogni tipo di rilievo geofisico, assicurando al cliente finale la metodologia più efficace ed efficiente.

Il livello di illuminazione di un luogo è un importante indice della qualità e vivibilità di un ambiente. Nel caso di edifici pubblici, devono essere rispettati determinati limiti di luminosità, sia in senso assoluto che relativo rispetto a zone adiacenti, per permetterne la fruibilità. In campo aeronautico in particolare vi sono specifiche normative che indicano i valori minimi da rispettare per le diverse zone del sedime aeroportuale. Abbiamo sviluppato negli anni specifiche procedure che ci permettono la generazione di curve isolux con grande precisione e pertanto di evidenziare eventuali difformità.

Nel campo stradale, ma soprattutto nel campo aeroportuale, la segnaletica orizzontale deve rispondere a specifiche prestazioni regolate da normative internazionali: sia nel caso di segnaletica asciutta o bagnata, sia a seconda del colore rilevato, sia nel caso che sia sottoposta a luce diffusa o riflessa. I rilievi di segnaletica sono tra le attività che svolgiamo da maggior tempo, fornendo ai nostri clienti report perfettamente in linea con quanto richiesto dal legislatore, sia in modo continuo che puntuale.

La valutazione dell’esatto colore delle tabelle di segnaletica aeroportuale deve rispondere a determinati parametri e per ottenere le informazioni necessarie vengono utilizzate specifiche strumentazioni spettrofotometriche. Anche in questo caso la nostra ampia esperienza assicura al cliente l’ottenimento di informazioni chiare ed oggettive in tempi rapidi.

CONTATTACI »

TECNOLOGIE CORRELATE

Luxometro per rilievo della segnaletica aeroportuale

Retroriflettometro per rilievo segnaletica aeroportuale

Termocamera

Vuoi un preventivo subito?

CONTATTACI QUI

CASE HISTORY

Aeroporto Elmas
SO.G.AER S.p.A.
Cagliari – 2022

Attività di rilievo, monitoraggio delle condizioni delle pavimentazioni rigide e flessibili mediante rilievo degli ammaloramenti superficiali e produzione di appositi indici di valutazione (PCI).

Autostrade
GORIMA Costruzioni S.p.A.
REGIONE CAMPAniA – 2020

Valutazione e definizione degli spessori della sovrastruttura stradale delle autostrade A1, A16 e A30

Aeroporto “Leonardo Da Vinci”
ADR Infrastrutture S.p.A.
FIUMICINO- 2022

Uso avanzato della tecnologia georadar 3D per rilievo di sottoservizi, solette in CLS, oggetti sepolti in generale e stratigrafia sulla taxiway Bravo e aree limitrofe.

REFERENZE

Compila il form o chiamaci allo

06.96524491

Uno specialista GRS ti contatterà per rispondere alle tue necessità